Ponzano, la collina si abbassa di un metro al giorno. Il sindaco: «Aiutiamo la popolazione» FOTO

CIVITELLA DEL TRONTO – Le immagini dall’alto scattate dall’elicottero dell’Aeronautica Militare, rendono ancora di più l’idea di quanto grave e drammatica sia la situazione della frana di Ponzano di Civitella del Tronto. Il terreno scende di un metro al giorno e ormai alcune abitazioni sono condannate alla distruzione. Le famiglie sgomberate al momento sono 20. Ieri i tecnici del Dipartimento della Protezione civile nazionale, del Cnr-Irpi e della Regione Abruzzo hanno effettuato un sopralluogo nella frazione per la valutazione del rischio connesso alla grossa frana riattivatasi il 12 febbraio, che ha danneggiato numerose abitazioni e compromesso la viabilità nell’area.
Preoccupata è la sindaca di Civitella, Cristina Di Pietro: «Attendiamo ora che siano messe in campo le tecnologie necessarie al costante monitoraggio della frana – ha detto -. Questo è il primo e fondamentale punto di partenza. 
Da qui si potranno poi effettuare studi e comparazioni con i tecnici della Protezione Civile e del CNR», ha aggiunto il pimo cittadino impegnato sul fronte dell’emergenza da oltre un mese e che ha voluto ringraziare i tecnici intervenuti a nome di tutti «per l’immediata risposta. Ora ci attende, tutti insieme, la più dura delle sfide, trovare soluzioni e rassicurare la popolazione».""